Sintetizzando macchine elettriche usate ad Amsterdam da poco...sostituiranno le bici?
La cosa interessante comunque è un'altra.
Allora la faccenda è la seguente: se vedete bene nelle foto, dietro al parabrezza dal lato del conducente c'è una unità bianca che chiamano WSU (windshield unit). Quella unità serve per fare in modo che un utente, avvicinandosi da fuori la macchina con una carta abilitata, venga riconosciuto come utente del servizio.Una volta avvenuta l'autenticazione, in automatico le porte si aprono e l'utente può entrare e usare le chiavi che si trovano dentro la macchina.
Quindi l'unità su cui stanno lavorando si occupa di comunicazione a radiofrequenza, di instradare correttamente i messaggi che i diversi nodi della vettura si inviano, di visualizzare su un piccolo display dei messaggi per l'utente e altre cose. Parliamo in ogni caso di un sistema costituito da un microcontrollore a cui sono collegate le varie periferiche, quindi programmazione di basso livello in C.
Cito la fonte del mio amico R.C. (uso le iniziali per la privacy).
Direi idee italiane che girano nel mondo.
Una bella iniezione di orgoglio patriottico! Grande! ;-)